Image Alt

Verde far bene

Buone pratiche da esempio per tutti i cittadini

Domenica 11 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Domenica 18 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato 24 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Portici del Broletto di Como
In collaborazione con Mondovisione

Il progetto Lake Como Green è presente nello spazio FILO con una postazione tecnologica che grazie all’uso di una cyclette alimenterà uno schermo su cui viene trasmesso il racconto delle prime buone pratiche scoperte sul territorio tra Como e Lecco: un hotel ad impatto zero, eventi culturali immersi nella bellezza della natura, spettacolari fontane di luce e tante altre storie da scoprire. Basta pedalare…

Lake Como Green è un progetto nato dal PIC e che vede attivi sul territorio Legambiente Lombardia, l’associazione di educazione ambientale Proteus, la cooperativa di eventi Mondovisione con la collaborazione della Camera di Commercio Como-Lecco. Il progetto raduna decine di realtà del lago di Como che a diverso titolo operano nel campo della cultura e del turismo: dai comuni alle associazioni, dagli albergatori agli operatori turistici, dalle scuole ai cittadini interessati ad adottare nuove azioni a difesa dell’ambiente. La comunità di Lake Como Green studia le “buone pratiche” che sono già in atto sul territorio, le fa conoscere e le propone a chi decide di adottarle. Fare cultura e turismo nel rispetto dell’ambiente e in modo sostenibile è un modello che rispetta e conserva il fragile e meraviglioso ecosistema del lago.

Vuoi contribuire anche TU? Partecipa al questionario!

In collaborazione con Lake Como Green i volontari del Servizio Civile nell’ambito del “PIC – Un tesoro di territorio” durante gli eventi in calendario proporranno ai cittadini un questionario sulla consapevolezza del proprio livello di sostenibilità nella vita quotidiana. Nei panni di “cacciatori di buone pratiche” scopriranno esperienze positive di sostenibilità tra le mura di casa. I dati saranno raccolti, elaborati e presentati a fine evento.

Come in un villaggio incontrerai i personaggi di Natale insieme ad artisti e musicisti che ti inviteranno a partecipare alle nostre iniziative: scopri chi sono e unisciti a noi!

cantori
gli-elfi
bands
frega-musun-ok
giocolieri
bici

In collaborazione con

Promosso da

Con il patrocinio di


Sponsor





Con la collaborazione di
Proteus Como, Lake Como Green, PIC – UN TESORO DI TERRITORIO, Como Città Creativa Unesco, Associazione Giovani per l’UNESCO (AIGU), Legambiente, Museo della Seta, Centro Tessile Serico Sostenibile, Mondovisione, Luminanda, Associazione Culturale Parolario, Libreria del Rag. Bianchi, Gruppo Popolare La Martesana, Associazione Charturium, Teatro Comunale San Teodoro, WeRoof, Gruppo Scout AGESCI, Fuorifuoco, Ecofficine.